Folklore e costumi: Frida Khalo

Frida Khalo - Foto by:Imogen Cunningham


"...Per Frida gli abiti erano stati una specie di linguaggio e, a partire dal matrimonio, gli intricati legami tra abiti e immagine di sè e tra stile personale e stile pittorico costituiscono uno dei sottotesti di un dramma che cominciava a manifestarsi.
Il suo costume prediletto era quello delle donne dell'istmo di Tehuantepec e non c'è dubbio che le leggende di cui esse erano circondate avessero informato la sua scelta: le donne di Tehuantepec sono famose per essere solenni, bellissime, sensuali, intelligenti, coraggiose e forti. La tradizione folklorica vuole che la loro sia una società matriarcale in cui le donne gestiscono i mercati, si occupano di questioni fiscali e dominano gli uomini.
E il loro costume è delizioso: una camicia ricamata e una lunga gonna, abitualmente di velluto viola o rosso, con una balza di cotone bianca all'orlo. Tra gli accessori ci sono lunghe catene d'oro o collane di monete d'oro, che costituiscono la dote faticosamente sudata delle ragazze, e per le occasioni speciali una elaborata acconciatura dei capelli.
A volte Frida scelse costumi di altre località e di altre epoche; a volte mescolò elementi di costumi differenti in un insieme accuratamente costruito. Poteva indossare huaraches (sandali) messicani o bassi stivaletti di cuoio del tipo che si portava nelle province all'inizio del secolo e che avevano portato le soldaderas combattendo al fianco degli uomini durante la rivoluzione messicana; a volte, come quando aveva posato per la fotografa Imogen Cunningham, si era avvolta nel rebozo come facevano le soldaderas. [...]
Per Frida gli elementi dell'abbigliamento erano una specie di tavolozza da cui scegliere, giorno per giorno, l'immagine di sè da presentare al mondo..."

HAYDEN HERRERA 

"FRIDA"
LA VITA DI FRIDA KHALO


Nessun commento:

Posta un commento